Fratelli Rossi Forgiature si occupa di realizzare lo stampaggio metalli a caldo a Padova per ottenere manufatti con forme geometriche piane, solide o cave. Grazie all’ausilio dell’intenso calore e degli appositi stampi, il metallo subisce lavorazioni plastiche e assume la forma desiderata. Lo stampaggio è una complessa operazione meccanica che forgia il metallo senza produrre trucioli o scarti.
La realizzazione pratica di queste operazioni viene compiuta attraverso degli attrezzi speciali chiamati stampi che agiscono mediante una opportuna pressione che asseconda le necessità tecniche richieste. Il metallo viene portato allo stato rovente, quindi viene sagomato grazie all’azione di una pressa o di un maglio, un particolare dispositivo meccanico che con ripetute e calibrate pressioni deforma in modo plastico il pezzo.
Grazie alla trasformazione plastica di pezzi in metallo, si realizzarne prodotti di altra forma e spessore, a seconda delle richieste del cliente.
L’azienda si occupa soprattutto di stampaggio del ferro e dell’acciaio per l’industria e l’agricoltura. Per i lavori eseguiti, l’attività impiega acciai speciali: al carbonio, legati, inox, trattati termicamente. Tra i manufatti realizzati dall’attività dei Fratelli Rossi Forgiature si annoverano la produzione di anelli, flange, mozzi, quadri, pignoni,corone, ruote per carri ponte, piatti, piastre e qualsiasi altra forma richiesta dall’utenza.
Grazie a un costante controllo eseguito su tutte le fasi di lavorazione, ogni articolo prodotto si distingue sul mercato per la sua proverbiale qualità, che inizia dall’eccellenza dei materiali utilizzati. I manufatti prodotti sono contraddistinti dai più alti riconoscimenti conseguiti presso i principali enti di certificazione (UNI e EN).
La piena soddisfazione della clientela è la spinta necessaria al continuo miglioramento, all’adeguamento tecnologico e alla progettazione mirata mantenendo alti standard qualitativi.
Lo stampaggio metalli a caldo a Padova dei Fratelli Rossi Forgiature è la tecnologia più adatta p