Operante nel settore carpentieristico, l’azienda Fratelli Rossi realizza costruzioni e prodotti metallici di numerose tipologie.
I servizi preposti sono molteplici e spaziano dalla saldatura alla piegatura, dalla forgiatura allo stampaggio, tutte tipologie di lavorazione metalli a Padova eseguite con la massima qualità competenza e attenzione alle esigenze dei clienti.
I materiali metallici possono essere manipolati, plasmati e trasformati in manufatti o parti di essi attraverso diverse lavorazioni:
– fonderia, ossia l’operazione di fusione dei metalli in forni speciali e colatura in forme;
– lavorazione per deformazione plastica, ossia tale trattamento è operato a seconda delle proprietà dei materiali metallici di deformarsi in modo permanente, acquistando una forma determinata, sotto l’azione di forze esterne. Questa proprietà è la plasticità che comprende la malleabilità e la duttilità;
– saldatura, attraverso la quale si uniscono saldamente tra loro due pezzi metallici mediante l’azione del calore, con o senza l’aggiunta di un altro materiale (materiale d’apporto);
– lavorazione metalli a Padova attraverso l’uso delle macchine utensili, con cui si trasforma un pezzo grezzo o semilavorato in un prodotto finito, asportando il metallo, sotto forma di truciolo.
Con l’apporto di procedure innovative del settore, le tecniche per la lavorazione dei metalli si possono suddividere in due tipologie differenti di lavorazione, ossia la lavorazione metalli a caldo e la lavorazione metalli a freddo.
Con i termini “a caldo” e “a freddo” non si identifica il grado di temperatura assoluta dei metalli che vengono lavorati, bensì si fa riferimento al rapporto fra la temperatura di fusione del metallo preso in esame e della temperatura alla quale si sta effettuando la suddetta lavorazione.
Se questo rapporto risulterà inferiore di 0,3° la lavorazione metalli a Padova verrà conseguentemente detta di tipo “a freddo”, se invece al contrario è maggiore di 0,6° verrà chiamata “a caldo”; se il rapporto ha valori intermedi si definirà invece lavorazione “a tiepido”.